Benvenuto su Castellazzo Soccorso

Il Consiglio di amministrazione si dimette.

DIMISSIONI del Consiglio Direttivo di Castellazzo Soccorso ODV.

L'ultimo anno ha rappresentato per Castellazzo Soccorso il periodo più buio nei suoi trent'anni di vita. Siamo stati costretti a batterci con tutte le nostre forze contro l'applicazione di una delibera regionale che ci ha messo ingiustamente con le spalle al muro, tagliandoci fuori dalle postazioni del 118 e da ogni attività in convenzione con l'Azienda Ospedaliera Nazionale. Ma abbiamo anche dovuto difenderci da accuse infamanti formulate da chi ci vede, probabilmente, come una realtà “scomoda” nel mondo del volontariato alessandrino.

Oggi, dopo che una sentenza del Tar ha dato ragione alle nostre rivendicazioni e che la situazione è più tranquilla sotto vari punti di vista, abbiamo preso la sofferta decisione di lasciare in blocco i nostri ruoli nel Consiglio Direttivo. Lo facciamo con “la morte nel cuore”, consapevoli di abbandonare anche una parte di noi stessi, ma l'ultimo anno è stato davvero duro e non ce la sentiamo di andare avanti ulteriormente dopo tutte le pressioni ricevute. Siamo provati e ci sentiamo ormai distanti dalla metamorfosi subita da parte del mondo del volontariato, diventato avido e competitivo, anche per colpa di certa politica.

Lasciamo, una realtà con i conti perfettamente in ordine e nessun debito fuori bilancio,  una sede di proprietà all’avanguardia, una realtà attrezzata con mezzi di soccorso di ultima generazione, che si è distinta nel tempo non solo per l'attenzione al malato, ma anche per l'impegno ad investire in innovazione e salvaguardia dell'ambiente, portando lustro all'intero territorio (ad esempio è stata in assoluto la prima Associazione in Italia ad aver acquistato un'auto 100% elettrica per il trasporto medico con una serie di iniziative prese poi come esempio da molte altre Associazioni).

Abbiamo molti grazie da dire, innanzitutto ai nostri volontari (un centinaio), il vero cuore pulsante dell'associazione. Ringraziamo anche gli amministratori locali con cui siamo riusciti ad instaurare un buon rapporto di collaborazione in tutti questi anni di attività.

Un grazie speciale va inoltre a tutte le persone che non hanno smesso di credere in noi, che si sono indignate di fronte all'ingiustizia che abbiamo subito e che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza.

Siamo sicuri che la storia di Castellazzo Soccorso ODV non finirà qui e che persone capaci e professionali si faranno presto avanti per prendere le redini dell'Associazione. 

Onorati di aver vissuto questi 30 anni insieme a tanti volontari ai quali diciamo GRAZIE.

Castellazzo Bormida, 22 Ottobre 2019 

Il Consiglio di Amministrazione

Loading iChat...